Comunica in modo Efficace ed Esauriente
Primo assioma della comunicazione: È impossibile non comunicare.
Ma COMUNICARE IN MODO EFFICACE ED ESAURIENTE è una competenza che può e deve essere allenata e sviluppata se si vuole essere percepiti quali Leader Straordinari.
All’interno dei piani di sviluppo legati agli assessment 360 di Zenger Folkman è forse questa una delle competenze alleate più frequenti, cioè una di quelle competenze che potenziano le altre, le agiscono e le elevano alla loro massima potenza.
Ma come possiamo diventare comunicatori efficaci ed esaurienti?
I comportamenti indicatori della Competenza per ZF sono:
- Comunicare in modo chiaro e conciso.
- Tenere presentazioni e discorsi efficaci.
- Dare istruzioni chiare e comprensibili ai collaboratori e agli altri.
- Usare eccellenti capacità di scrittura e dialettiche per comunicare fatti, dati e idee agli altri.
- Comunicare abilmente nuove intuizioni.
- Aiutare le persone a comprendere che il loro lavoro contribuisce al raggiungimento di obiettivi aziendali più ampi.
- Superare gli ostacoli comunicativi tra i team e i reparti
Tra le molte donne che hanno fatto la differenza in molti e diversi settori grazie alla loro capacità di comunicare ed innovare attraverso le parole abbiamo pensato ad Annamaria Testa, il cui nome è legato alla storia della pubblicità italiana. Alcuni degli slogan da lei ideati sono diventati dei veri e propri tormentoni: “Liscia? Gassata? O Ferrarelle” oppure “È nuovo? No, è lavato con Perlana”. Semplicità, chiarezza, ironia che arrivano dritti all’obiettivo. Alla professione di consulente per le imprese Annamaria Testa affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria.
Tra i riconoscimenti più importanti: nel 2012 entra nella Hall of Fame dell’Art Directors Club Italiano, prima donna pubblicitaria negli oltre venticinque anni di vita del Club. Nel 2013 Rai Storia le dedica una puntata insieme ad Emanuele Pirella. Nel 2015 l’Università di Modena e Reggio le assegna il Premio Pirella “Comunicatore dell’anno” e Womentech le conferisce il Premio Tecnovisionarie per la cultura.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.